Risposta rapida: Non si deve usare l'insulina dopo la sua data di scadenza. Anche se l'insulina scaduta non ti farà ammalare immediatamente, può comportare seri rischi per la salute, tra cui la chetoacidosi diabetica.

Gestire l'insulina è uno degli aspetti più complessi della vita con il diabete. Questo ormone vitale permette alle persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 di controllare i livelli di zucchero nel sangue (glicemia) e mantenerli in un range sicuro per evitare complicazioni di salute.

Tuttavia, l'insulina è un farmaco molto sensibile con una durata di conservazione limitata. Deve essere conservata a temperature specifiche e può deteriorarsi rapidamente se non viene conservata correttamente.

Inoltre, l'insulina è particolare perché ha due date di scadenza. Scopri come capire quando la tua insulina è scaduta e cosa fare.

mini frigo da viaggio per insulina - 4AllFamily Italia

Quando scade l'insulina?

Come detto prima, l'insulina ha in realtà due date di scadenza!

La prima data di scadenza è quella "ufficiale" che appare su ogni penna, flacone o cartuccia di insulina ed è indicata dal produttore.

La seconda data di scadenza non è fissa ma si verifica circa un mese dopo che l'insulina è stata aperta o estratta dal frigorifero (questo può variare da 28 a 56 giorni, a seconda del tipo specifico di insulina che utilizzi).

Lettura consigliata: Tutto Quello che Devi Sapere sulla Conservazione della Tua Insulina a Casa: Raccomandazioni, Buone Pratiche e Piccoli Consigli!

Data di scadenza delle penne e flaconi di insulina

Tutti i prodotti di insulina venduti in Italia, che si tratti di penne, flaconi o cartucce, riportano una data di scadenza indicata dal produttore, generalmente un anno dopo la data di acquisto. Questa data si trova sulla confezione, così come su ogni penna, flacone o cartuccia. Se non la trovi, chiedi al tuo farmacista di aiutarti.

Ogni farmaco ha una data di scadenza; questa non è assegnata arbitrariamente, ma si basa su ricerche cliniche approfondite che determinano la durata di conservazione oltre la quale l'insulina può diventare instabile e non essere più consigliata per l'uso. La stabilità dipende dai processi di degradazione specifici per ogni prodotto farmaceutico.

Una volta superata questa data di scadenza ufficiale, la stabilità dell'insulina non è più garantita. È considerata scaduta, che sia stata aperta o meno, e che sia stata conservata in frigo o meno.

Ricorda che affinché l'insulina rimanga valida fino alla sua data di scadenza ufficiale, deve essere conservata in frigorifero, senza interruzioni della catena del freddo.

Verifica sempre la data di scadenza su una penna o un flacone prima di utilizzarlo. Non dimenticare di monitorare anche la seconda data di scadenza, quella che entra in vigore una volta che hai aperto il flacone di insulina per la prima volta (vedi sotto).

Lettura consigliata: Come Trasportare l'Insulina in Viaggio: Consigli e Trucchi per una Conservazione Sicura

L'insulina scaduta dopo l'apertura

Una volta che l'insulina è stata aperta o anche solo estratta brevemente dal frigorifero, inizia a degradarsi e rimarrà pienamente efficace per un periodo limitato (generalmente un mese). Quindi, un nuovo processo di scadenza inizia non appena perfori un flacone di insulina o lo estrai dal frigorifero.

Ora, questa data diventa quella che conta, e la tua insulina scadrà prima della data di scadenza indicata sull'etichetta.

La nuova data di scadenza di solito avviene entro un mese, sebbene possa variare a seconda dell'insulina specifica e della sua stabilità a temperatura ambiente. Ad esempio:

  • Lantus Novorapid, Humalog Apidra, Fiasp  e Abasaglar scadono 28 giorni dopo l'apertura o l'estrazione dal frigorifero.
  • Per Humulin, la data di scadenza dopo l'apertura è di 31 giorni.
  • Per Novolin N, Levemir e Toujeo, la data di scadenza dopo l'apertura è di 42 giorni.
  • Tresiba ha una delle durate di conservazione più lunghe fuori dal frigorifero. Scade 56 giorni dopo l'apertura.

Verifica sempre le istruzioni di conservazione per la tua insulina prima dell'uso.

Non dimenticare che una volta aperta, l'insulina può essere conservata a temperatura ambiente (fuori dal frigo) ma non deve mai essere esposta a temperature superiori ai 25°C.

Lettura consigliata: Posso Utilizzare L'Insulina Dopo Averla Dimenticata Fuori Dal Frigo?

Astuccio refrigerante per insulina - 4AllFamily Italia

Effetti dell'Insulina Scaduta

In ogni caso, oltrepassato il termine delle due date di scadenza, i produttori non garantiscono la stabilità o l'efficacia dell'insulina e sconsigliano vivamente il suo utilizzo. Usare insulina scaduta è pericoloso. Non correre questo rischio.

Indipendentemente dal motivo per cui la tua insulina è scaduta, non deve essere utilizzata una volta raggiunta una delle sue due date di scadenza.

Inoltre, non usare mai insulina che sembri deteriorata, anche se è ancora all'interno del periodo di validità.

Le date di scadenza sono solo un fattore che spiega perché l'insulina può scadere. L'esposizione a temperature elevate, a condizioni di congelamento, alla luce o a una contaminazione batterica potenziale può accelerare la degradazione dell'insulina.

In caso di dubbi, getta la tua penna o flacone di insulina e prendi un nuovo flacone direttamente dal frigorifero.

Lettura consigliata: Conservazione dell'Insulina: I 10 Errori Comuni da Evitare a Casa e in Viaggio!

L'insulina scaduta può farti ammalare?

Usare insulina scaduta non dovrebbe farti ammalare immediatamente né essere fatale. Tuttavia, le conseguenze dell'uso di insulina scaduta possono essere estremamente gravi e potenzialmente mortali, soprattutto per le persone con diabete di tipo 1.

Perché è come iniettare insulina che è inefficace o di potenza molto bassa, il che fa sì che la glicemia continui ad aumentare, provocando iperglicemia prolungata che potrebbe eventualmente causare una chetoacidosi diabetica e potenzialmente un coma.

I sintomi dell'uso di insulina scaduta sono gli stessi di quelli dell'iperglicemia, ovvero un livello di zucchero nel sangue (molto) alto, sete, stanchezza, visione offuscata, nausea, corpi chetonici nelle urine, ecc.

Se avverti questi sintomi e hai dubbi sulla qualità della tua insulina, gettala immediatamente e prendi una nuova penna o flacone. Se i sintomi persistono, consulta il medico o recati al pronto soccorso il prima possibile.

Lettura consigliata: 10 Consigli per Viaggiare con l'Insulina!

Quanto tempo dopo la scadenza si può usare l'insulina?

Non si deve usare insulina dopo la sua data di scadenza. Tuttavia, c'è un consenso tra i produttori, i medici, gli infermieri specializzati nel diabete e i pazienti, che se l'insulina è stata correttamente conservata in frigo, usarla qualche giorno dopo la data di scadenza non dovrebbe comportare problemi. Tuttavia, questo deve essere preso in considerazione solo se non hai altre opzioni...

Dove gettare l'insulina scaduta?

In Italia, l'insulina scaduta, come altri farmaci, deve essere gettata in contenitori specifici per i rifiuti medici. Ecco cosa devi fare:

  • Farmacia: Non gettare mai l'insulina scaduta nella spazzatura domestica. Portala in farmacia. Le farmacie sono tenute a raccogliere i farmaci scaduti e smaltirli in modo sicuro. Puoi lasciare le tue penne, flaconi o cartucce di insulina vuote o scadute.
  • Punti di raccolta: Esistono punti di raccolta in alcune farmacie, spazi di raccolta in strutture sanitarie o contenitori speciali messi a disposizione in luoghi pubblici, dove puoi depositare i tuoi rifiuti medici, inclusi i farmaci scaduti. Chiedi al tuo centro di salute o al farmacista dove si trova il punto di raccolta più vicino a te.

Inoltre, ricordati di rimuovere tutte le informazioni personali dall'involucro prima di gettarlo, per proteggere la tua privacy.

Lettura consigliata: Le Migliori Borse Frigo per Insulina e Perché Ne Hai Bisogno Una!

💬 Vogliamo sapere la tua opinione!

Hai mai avuto esperienza con insulina scaduta? Come hai gestito la situazione? Ti è mai capitato di trovarti in difficoltà o di dover prendere decisioni importanti riguardo alla tua insulina? Condividi la tua esperienza nei commenti, così da poter imparare insieme! Siamo curiosi di conoscere le tue soluzioni e consigli, e come hai affrontato questa situazione. Ogni storia può aiutare qualcun altro che potrebbe trovarsi nella stessa condizione!

Sarà un piacere leggere le tue risposte!

10 giugno 2025

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

The information presented in this article and its comment section is for informational purposes only and is not intended as a replacement for professional medical advice. Always consult with a qualified healthcare provider for any medical concerns or questions you may have.